Al proprietario dell’immobile

La segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) ordinaria abilita a iniziare i lavori di ristrutturazione edilizia non soggetti a permesso di costruire, di manutenzione straordinaria e di restauro e di risanamento conservativo che coinvolgono le strutture degli edifici.

La SCIA può essere presentata anche nei seguenti casi:

• in variante al permesso di costruire
  • in alternativa al permesso di costruire

La pratica SCIA deve essere presentata telematicamente tramite Sportello telematico

Documentazione e modulistica visibile qui.

Con la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) si può procedere ai lavori.

La SCIA vale tre anni dalla data efficacia.
Alla conclusione dei lavori deve essere presentata la comunicazione di fine lavori.

Se dovuto, in base all’intervento, deve essere corrisposto il Contributo di Costruzione ed i diritti di segreteria.

Il calcolo degli eventuali oneri di urbanizzazione e del costo di costruzione (complessivamente contributo di costruzione) deve essere allegato alla SCIA.

Il pagamento deve essere effettuato con le modalità previste dalle vigenti normative. Il Comune può comunque richiedere eventuali integrazioni. La quota relativa agli oneri di urbanizzazione è corrisposta al Comune entro i 30 giorni successivi alla presentazione della SCIA, a meno che non sia applicata una rateizzazione.

Ulteriori informazioni

Congiuntamente alla presentazione della pratica l'interessato può chiedere allo sportello unico di acquisire tutte le autorizzazioni preliminari necessarie all'intervento edilizio; in questo caso è possibile dare inizio ai lavori solo dopo la comunicazione da parte dello sportello unico dell'avvenuta acquisizione dei medesimi atti di assenso o dell'esito positivo della conferenza di servizi.